Giovanni della Barbetta, ovvero l’amante della Monaca di Monza, è in fuga, braccato da un uomo del Governatore di Milano: il terribile Ivàn De Muntragonia.
Dopo giorni di latitanza, egli troverà accoglimento (con la Monaca monzese??) presso il piccolo Convento di campagna di Santa Maria delle Stradine di Motta Visconti ma, da quel momento, la quotidianità del sacro ritiro verrà totalmente sconvolta… Quale sarà la sorte del fuggiasco e delle pie sorelle?
Personaggi e Interpreti
- Suor Maria Casorati – Elisabetta Oliva – E’ la Madre Superiora del Convento. Donna risoluta, governa il Convento con piglio e rigore
- Suor Margherita – Clementina Verri – Alquanto meticolosa, si occupa dei fiori, soprattutto di quelli secchi, e del piccolo giardino del Convento
- Suor Asola – Simonetta Casarin – Dolce, apprensiva e… innamorata, è la sarta del Convento
- Suor Perfidia – Chiara Alberizzi – Dal carattere spinoso e controverso, porta un nome che è tutto un programma
- Suor Maria Bambina – Elsa Di Santo – E’ la giovane e mite suora novizia del Convento
- Giovanni Della Barbetta – Andrea Bonacossa – Fuorilegge e ricercato, è l’amante della Monaca di Monza e presunto assassino…
- Don Fulgenzio – Ricky Benvegnù – E’ il bonario Parroco di Motta Visconti. Per lui non c’è mai un posto a tavola…
- Mons. Ersilio Pavesi – Paolo Longo – E’ l’austero ma un po’ ingenuo Vescovo di Milano
- Ivàn De Muntragonia – Alfredo Gabanetti – Temuto ed implacabile, è l’uomo di fiducia del Governatore di Milano. Meglio starne alla larga…
- Fantasma Belfagott – Giacomo Anastasi – Spettro che terrorizza gli abitanti delle campagne! Sovente si manifesta anche dove non c’è nessuno…
- Don Mairano / Il Nominato – Fabien Riccardi – Don Mairano è il simpatico e trafelato Parroco di Noviglio. Il Nominato è un temuto e chiacchierato bandito in cerca di un’identità